sabato 28 gennaio 2012

cellulari vintage

La crisi c'è e secondo me colpisce tanto il nostro immaginario prima di tutto per un problema: ci spinge a riconsiderare il nostro rapporto col consumismo.

Io adoro le mie cosette: ognuna di loro l'ho scelta e amata, ognuna ha una storia..magari è un regalo, qualcosa che mi ricorda bei momenti, qualcosa che magari ho personalizzato.
Come il mio cellulare.
Ho questo cellulare
da ormai quattro anni. E fa tutto quel che un telefono deve fare: prende bene, telefona, manda mms e sms... fa perfino le foto, i video, va su Internet, ha il buetooth e legge mp3. Insomma. A me va più che bene.
Fatte salve le battutacce tipiche, nell'ordine:
"ma lo usi dai tempi dello sbarco dei garibaldini in Sicilia?"
" ma ti fai un gran fondo al lavoro, non ti possono dare un Blackberry?!"
"Ho visto il tuo cellulare rappresentato sulle incisioni rupestri della ValCamonica..."
"Fa le foto o i dagherrotipi?"
Eppure i vecchi cellulari sono i migliori. Mi è caduto dalle scale ed è scivolato per 3 piani in discesa...e l'unica cosa che ho dovuto fare è stato cambiare la cover. E vi ricordate questo?
Il 3310. Il Dunkan Mc Cloud dei cellulari. Se cadeva per terra, si spaccava il pavimento ma lui no.
E quanti, ad oggi, mi suggeriscono un bell'I Phone? Già, un telefono da 700 euro. Più di un mese d'affitto, una metà stipendio...se non di più! per un telefono che se ti cade sei spacciato. Già perchè parte l'infarto e non puoi nemmeno chiamare l'ambulanza, il telefono è fuori uso.
Purtroppo il mio telefono sta dando segni di cedimento e temo che mi dovrò arrendere... ma fino ad allora, sono pronta a replicare come nella riunione di oggi.
Tavolo di cristallo, manager che allineano i loro BlackBerry ed I Phone, e ...io appoggio, accanto al mio blocco, lui, il 5300 con ciondolo a forma di cacca di Arale.
Colgo lo sguardo di chi mi siede accanto, quella bocca un po' stortina...
"E' che mi piace il vintage. Possiamo cominciare, ora?"

3 commenti:

  1. ce l'ha anche mio marito quello, io sarei un tantino più fanatica, ammetto che ho una debolezza per questi congegni infernali, però al massimo ho speso 100 euro, attualmente ho un 5800 ereditato dalla figlie e un 5025 regalatomi il natale 2010, ora ho la fissa per l'android, ma per un paio d'anni non se ne parla:)

    RispondiElimina
  2. Condivido pienamente. Se una cosa funziona perché devo cambiarla solo perché è vecchia?
    Io poi li ho avuti tutti e due, anche se quello che hai adesso a me non funzionava bene.
    Io non ho un buon rapporto con il cellulare, quello che uso adesso non ha nemmeno la fotocamera. ;)

    RispondiElimina
  3. beh cavolo i cellulari di una volta non sono niente a confronto con quelli delle ultime generazioni... secondo me sono fatti per rompersi dopo un anno, sennò non mi spiego perchè i miei mi durino poco.. comunque viva il 3310/3330, i migliori!

    RispondiElimina