martedì 13 marzo 2012

Libraccio, io ci credo un sacco

Sono dipendente dalla carta stampata dall’età di sei anni. Leggo di tutto e dappertutto: ormai potrei fare antologie anche sulle etichette dei flaconi di bagnoschiuma, visto che alla toilette, finché non ho potuto imporre la presenza del portariviste, non c’era mai null’altro da leggere.
(tra parentesi. Plaudo alla vena poetica dello scrittore di “Revlon, bagnoschiuma al thè rooibos”. Ottimo profumo, gran bella metrica.)
A Fontanilandia, dove ho vissuto per trent’anni, ero colonna portante della biblioteca. Amica del bibliotecario, della bibliotecaria, dell’assistente e pure degli acari della polvere, conoscevo tutti gli anfratti più segreti: la mia Disneyland privata.
Poi mi sono trasferita  a Inculonia, dove la biblioteca è un posticino piccolo e malconcio con pochi volumi e una ragazza che ancora combatte col patentino ECDL (quindi…niente prestito interbibliotecario…L).
E qui ho incominciato una relazione concupiscente con il Libraccio lungo i bastioni di porta Venezia, a Milano. 
La mia nuova Disneyland. Trovo di tutto, ivi compresa la musica di sottofondo sempre ben scelta (ma chi è che farà la playlist? Non ci credo, tanta bella musica non può essere frutto di selezione casuale). Nessuno mi cazzia se mi inerpico sulle scale traballanti, e riempire la shopper di libri a un prezzo decente, senza dover rinunciare e rimandare gli acquisti perché non bastano i soldi nel portafoglio …e l’emozione di dare ai libri una seconda vita è un piacere speciale, soprattutto quando cominci ad amare quel titolo: significa dargli un’altra casa, da cui sarà strappato solo dalle tarme… e in fondo, è un modo a impatto zero per alimentare la mia passione!

2 commenti:

  1. sono proprio d'accordo con te!! anche io vivo di biblioteca, prendo 3 libri alla volta, tutti riportati prima della scadenza e perfettamente intatti.. odio profondo per chi ha un libro che voglio io ed è un mese in ritardo.. vorrei fare la bibliotecaria solo per cazziare la gente al telefono XDXD

    RispondiElimina
  2. anche io amo i libri, mi piace averne un bel pò da leggere, una scorta per i momenti duri:-D

    RispondiElimina