POTERE ALLE PANTEGANINE



“tu sei una panteganina”, mi diceva Puddu, il mio collega all’archivio, dove lavoravo appena assunta nel magico mondo dell’AaD. “Le panteganine sono quelle donnine tanto belline, bravine, gentiline, che piano piano te la mettono nel Qlo un km”.
‘Na gattamorta?
“No, no, una panteganina. Perché a tuo modo sei sincera, non hai strategie. Però sei un po’ sorcio nell’anima”.
Il discorso di Puddu secondo me meritava una puntata a parte su Mistero.



Tuttavia sto capendo un po’. Siccome sono una persona tendenzialmente gentile, che tratta gli altri come desidererebbe essere trattata, allora gli altri tendono a fidarsi di me. Così finisco per conoscere un sacco di confidenze altrui, di segreti, che per omertà tengo per me. Il punto è che non ho mai capito la differenza tra discrezione e sparlare: nel dubbio taccio su tutto.
Ecco perché ho già conquistato la fiducia dello Spiatore di Monitor , che mi ha invitato a pranzo per una cospirazione nella quale mi ha esposto nell’ordine:
·         Ma Merdevole Matrigna l’ha presa male? (nuoooo, sognava da sempre di essere mandata a smacchiare giaguari…ma mi limito a un “sono certa che saprà fare grandi cose”àtipo spingere al suicidio 10 colleghi, ma evito di dirlo)
·         Ma come mai hanno sbattuto fuori il Direttone Concilione? S’è scontrato con Francisco Franco?
·         Ma tu sei madre? Mi raccomando non far figli ora! (su quest’ultima nemmeno commento. Ad avere i soldi per far mangiare ai suddetti figli più che pane e cipolla, ne concepirei 3 stasera, solo per insegnargli che non faccio quel che gli altri mi comandano!)
·         Ma tu saresti disposta a dirmi chi è contro di me come nuovo capo? No, perché sai, devo isolare da subito chi è contro di me (aaa’ bbbbello?!!! Guarda che Mata Hari, prima di finire ammazzata, prendeva uno stipendio ben più alto di una mondina!)
Nel dubbio sto molto zitta. Anche perché se ho imparato una cosa, è che nel marketing conta più la distribuzione longitudinale di vaselina (…) che non la grande tecnica. E questo mi sa che fa la stessa stagione delle zanzare.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

i gruppi di whatsapp

Le pezze are back