la foto del giorno su metro

ieri Metro (il quotidiano distribuito gratuitamente nelle stazioni) pubblicava la foto a fianco, in prima pagina.
Si tratta di un'elaborazione di un artista e ricercatore, Nickolay Lamm, che ha voluto confrontare Barbie, come oggi la conosciamo, con una bambola che riproduce le vere fattezze di una tipica diciannovenne americana.
Ora, quanto tipica non lo so...a New York ho potuto acquistare dei Levi's nel reparto 'teen', e posso assicurarvi che sono tutto fuorchè sottopeso. Quindi, indubbiamente si tratta di una bambola che riproduce una ragazza dal bel viso e buona forma fisica...che sembra chiattona a confronto della Barbie standard.
Lamm vuole lanciare il messaggio che, se si vuol smettere di condizionare le preadolescenti (nei casi più gravi spingendole all'anoressia per inseguire un modello irreale...) allora bisogna cominciare dai giochi.
E pensare che è già stato fatto un restyling volto ad eliminare i complessi, rispetto al passato: la Barbie della mia infanzia era molto più pettoruta, con fianchi più stretti e vita più esile (tant'è che gli abiti da bambola di oggi non vanno più bene alle Barbie anni 80...)
Comincio a capire da dove derivi un po' della mia insicurezza fisica!! :(

Commenti

  1. mia mamma non voleva che ci regalassero le barbie perché pensava fossero altamente diseducative... da molto tempo ho capito che aveva ragione lei

    RispondiElimina
  2. Io da bambina ho sempre giocato con le Barbie, ma non mi sembra di essere cresciuta con qualche disturbo .. forse dipende anche da come ci insegnano a giocare con certi giocattoli, altrimenti tutti quelli che usano i soldatini dovrebbero diventare militari :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

i gruppi di whatsapp

Le pezze are back