mercoledì 26 febbraio 2014

Cavallo Pazzo. Ossia, noi che si lavora alla sezione distaccata della psichiatria.

Eh, ma non poteva andarci poi così liscia.
Non bastava lavorare su due uffici in contemporanea.
Sempre con lo stesso stipendio.
Passare metà giornata a togliere la bottiglia di mano a Roswell, sempre più depresso, e l'altra metà a cercare di infilare tranquillanti di nascosto nel tè del Prof, sempre più nevrastenico.
No.
Ci doveva venire anche Cavallo Pazzo, nel mio ufficio.
Cavallo Pazzo è rientrata da poco dalla maternità, ed è venuta a fare da back up ad alcuni lavori che facevo esclusivamente io: perché - Guardatore di Monitor dixit - sono lavori di responsabilità e lei ha la seniority per supportarti. Ossia, ha due livelli e 600 euri in busta paga più di me.
A riprova che sono irrimediabilmente sfygata.
Cavallo Pazzo squittisce come Hamtaro, ma ha la verve di Angela Merkel.
In due parole, si fa come dico io...e basta.
Ora. La cosa non è simpatica già fra colleghi, ma se lo stesso atteggiamento lo mantieni coi clienti, diventa anche pericolosa...
Infatti ho già ricevuto due / tre telefonate di lamentele sui suoi modi.
Una delle clienti più affezionate (una ragazza pacatissima, tra l'altro) mi ha telefonato furente dicendomi "Io con questa non mi capisco! Io le dico una cosa e Cavallo Pazzo ne capisce un'altra!"...
E come già capite, la cosa mi mette in crisi. Non posso fare osservazioni a una che ha due livelli più di me e la permalosità di Paperina...e temo che a parlarne con Roswell abbia reazioni inconsulte (tipo afferrarmi il polso e perdendo lacrime e moccio mi chieda 'perchééééé te ne sei andataaaaa?!') (e peraltro non saprei che rispondere, visto che non l'avevo chiesto io di andarmene)
Cavallo Pazzo oltretutto va in fissa quando le parli. Ti chiede le cose, e mentre gliele spieghi, fissa il vuoto...e ti tocca agitarle la mano davanti perché reagisca.
Perchè è venuta da noi? Ma è semplice: perché la sua ex dirigente le ha detto 'vai da loro che fai senz'altro carriera'.
Come testimonia il fatto - risaputo - che io prenda aumenti di stipendio come se fioccasse. Ad agosto.
Temo che la suddetta ex dirigente volesse liberarsi di lei.
Massì. Un malato mentale in più o in meno, ormai non mi cambia.
Ritengo però sia ora di cominciare a studiare dei manuali di psicoterapia nuovi.

1 commento: