giovedì 2 ottobre 2014

Jane Austen Club. ..la mia lista

Tempo fa Moma aveva proposto una sorta di meme su tutta la bibliografia di zia Jane (beh ormai siamo esperte...)
Ecco la mia personale classifica:
Il libro preferito - Orgoglio e Pregiudizio
Il preferito - Darcy ...e nel caso mio, Colin Firth e la scena del laghetto centra TUTTO!
La preferita - Anne Elliot...perché parte malissimo, ma poi tira fuori gli attributi! così si fa!
Il più loffio - Edmund Bertram (ma svegliati fuori amicoooooo! basta con questa Miss Crawford!)
La più loffia -  Catherine Morland. Non si riesce manco ad odiarla. Le si vuol bene come a un calorifero ad agosto, toh.
Il peggiore dei mascalzoni: Henry Crawford (no, Henry, ancora non mi sono ripresa...come hai potuto tradire Fanny con Maria! IO TI AMAVO TANTOOOO***)
Il più insopportabile - John Dashwood. Vedi di spedire moglie e suocera a farsi benedire, ed aiuta quelle povere anime delle tue sorelle!
La più insopportabile - Emma e la zia Merdis...ops Norris
*** quanto al personaggio che più mi somiglia, sono indecisa tra Elizabeth Bennet (in effetti, anch'io non azzecco una valutazione psicologica manco a piangere...) e Marianne Dashwood (perchè come si nota da Henry Crawford i bastardoni piacciono anche a me...salvo poi redimermi con un caro e bravo Mr T).

2 commenti:

  1. Quindi MT è il colonnello Brandon
    ^_^

    RispondiElimina
  2. Esattoooo-_- che poi è impersonato nel film da "il professor Piton"...

    RispondiElimina