venerdì 27 gennaio 2023

Il balsamo capelli, la cura detox, il tonico viso...lo faccio da me! ACETO DI MELE

 L'aceto di mele è quella cosa che guardi con pregiudizio. Finché non lo conosci...e scopri che può avere mille e un utilizzo per la cura di sé, facendo risparmiare moltissimo!!

- COME BALSAMO PER CAPELLI... soprattutto se si usa uno shampoo solido, come noi, il risciacquo acido rende i capelli bellissimi: lucidi, puliti, setosi e pettinabili. Li lascia puliti molto più a lungo, e potete dilazionare i lavaggi anche a vantaggio della bolletta elettrica (meno lavaggi, meno phon, meno soldini). Inoltre è ottimo per tenere lontani i pidocchi e i parassiti. Temete che abbia un forte odore? Un paio di gocce di olio essenziale preferito lo renderanno più inebriante di ogni balsamo commerciale.

-COME CURA DETOX...Un bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaio di aceto di mele e una punta di miele vi aiuteranno a ripulire il vostro intestino. Meno tossine, e soprattutto meno bisogno di farmaci. Una settimana di questa cura, al cambio di stagione, vi renderà più reattivi.

- COME TONICO VISO...un piccolo risciacquo con aceto di mele affina la grana della pelle e la disinfetta, specie dopo essersi struccati.

Ma...sapete che si può autoprodurre in modo facile il vostro aceto di mele, praticamente a costo zero? Ci sono diverse ricette on line. Ma vi propongo la mia...for dummies.

Prendete il fondo della vostra vecchia bottiglia di aceto di mele, dove ancora avanza un dito di aceto. Aggiungete dei torsoli di mela, anche un po' di buccia, una punta di miele, acqua appena tiepida. Shakerate e lasciate riposare in un luogo buio, per almeno una settimana. L'aceto ottenuto è veramente stupendo! Delicato e profumato.

Inoltre a questo punto avete avviato una fermentazione, e il vostro aceto dovrà essere rabboccato talvolta con mele e miele oltre che acqua. 

Insomma...ecco a voi il mio nuovo animale domestico!  

Nessun commento:

Posta un commento