martedì 9 aprile 2019

del piangere miseria

Era davvero tanto che non pubblicavo, ma ultimamente mi sono successi alcuni episodi che mi hanno spinto a fare un post filosofico sulla vita semplice, e soprattutto sui vizi di oggi.
Una collega con cui spesso vado dalla fermata del treno all'ufficio mi ha raccontato, lacrime agli occhi,  di avere rotto l'auto. Conoscendo la zona in cui abita, poco servita di mezzi, e la sua situazione familiare non rosea mi sono offerta di mettere in campo le mie conoscenze di famiglia per aiutarla a trovare una buona auto per 1000 euro...
sempre con le lacrime agli occhi mi ha risposto "1000 euro io non ce li ho". Sono rimasta colpita perché...accidenti,  davvero un piccolo fondo per le emergenze non ce l'hai?? però non volevo giudicare anzi...semplicemente ho parlato con mio marito se fosse possibile farle un piccolo prestito,  visto che noi in fondo emergenze lo abbiamo e che dovremmo aiutare il prossimo.  Lui serafico mi ha risposto "aspetta una settimana,  osserva...e se poi avrà bisogno magari ti chiederà ".
Passa una settimana,  vedo la collega. il primo giorno mi racconta di aver prenotato una crociera coi ragazzi:"un'offerta imperdibile e poi bisogna costruirsi dei ricordi ".
mah.
due giorni dopo racconta a un'altra collega di aver ceduto e acquistato una "borsa bellissima,  era in saldo, solo 100 euro!"
mah.
dopo una settimana mi faccio coraggio e le chiedo:" e è la tua macchina? "
"ah!" risponde serafica"ne ho presa una nuova, full optional! "
"e per i soldi che non avevi?"
"beh finanziamento con garante mio padre".

ecco.
potrete dirmi "beh ma lei si gode la vita"
io vi rispondo che solo per avermi fatto preoccupare per un suo non-problema l'avrei dovuta prendere a schiaffi.
Non-problema perché- dopo una sola settimana- la circostanza che l'aveva fatta piangere e perdere dignità di fronte a me era più che superata,  sepolta da borse è vacanze di lusso...mentre io mi preoccupavo sincera.
Il lusso secondo me è la libertà di dire "avrei voluto usarli per altro  ma posso far fronte alle emergenze" senza far inutili sceneggiate che fanno pensieri al prossimo.
...e voi? siete più cicale o formiche?
preferite una dignitosa semplicità i o un lusso ostentato e vuoto?

Nessun commento:

Posta un commento