giovedì 16 aprile 2020

Le 17 cose che non compro più

Il tempo di quarantena ci ha regalato qualcosa che ci mancava molto: nel caso mio, il tempo, che ho potuto usare più volentieri per approfondire anche la passione per minimalismo, frugalità ...per studiare ...a volte per coniugare le cose, come studiare blog di minimalismo e frugalità in lingua inglese :D Molto utile è stato guardare diversi video di youtubers che si dedicano al tema minimalismo...un'infinitààààà! tra di loro la fantastica Elle Growth, simpatica youtuber che parla di minimalismo, ma anche di crescita personale, journaling...temi che sono cari anche a me.
Tra i tipi di video che più mi sono piaciuti ci sono quelli dedicati a "dieci (o più) cose che non compro più".
Devo dire che...io non compro più davvero un sacco di cose! Mi fermo a 17 cose, che sono il mio numero fortunato. E da molto tempo prima di vedere questi video. Per cui sento di poter parlare con cognizione di causa, avendo l'esperienza dalla mia. Spero che questo mio elenco aiuti che passa di qua e si chiede..."come posso fare senza...?"


  1. non compro più...Detersivi monoscopo. Intendo con ciò "il detersivo lucidalavello", "lo spray per vetri", ecc... il Coronavirus ha riportato in casa mia l'alcol rosa, che uso per spruzzare le scarpe al rientro o i bidoni quando rientrano in casa dopo il ritiro porta a porta dell'immondizia. Ma in realtà uso quasi tutti detersivi autoprodotti che sono molto più semplici ed economici. Il detersivo piatti con un po' di bicarbonato o di percarbonato di sodio sono splendidi per una crema detergente per i sanitari, acqua e aceto sono ottimi per disinfettare lavelli, piastre e taglieri, per lavare i pavimenti, per pulire i vetri e per gli scarichi dei sanitari, la soluzione di acqua e acido citrico al 15% è un utile ammorbidente e brillantante per lavatrice... per pulire spesso basta un panno di microfibra e acqua calda strizzati toglie macchie e polvere. Se non sono superfici da disinfettare bastano questi sistemi più rispettosi dell'ambiente (certo che se le cose sono a contatto con l'esterno, e quindi a rischio contaminazione, ci vuole assolutamente disinfezione pesante con candeggina o alcol).
  2. non compro più...Abiti nuovi. Facciamo una premessa: ho una sorella che pulisce gli armadi ogni primavera, estate, autunno, inverno. Abiti di ottima qualità che quando arrivano da me sono ancora nuovi. Tra questi e i miei vecchi abiti da compratrice compulsiva (shopping ogni sabato! che tempi di perdizione) ho tirato avanti per anni. Ora diverse cose si sono sciupate, ma prima di sostituire ci penso sempre bene se sia il caso...e a quel punto acquisto preferibilmente nei negozi dell'usato.
  3. non compro più...Assorbenti. No non sono ancora in menopausa...ma sono passata ai comodi e morbidi assorbenti lavabili, che sono molto più confortevoli.
  4. non compro più...Cd e DVD. Con Netflix per film e telefilm, e Youtube per la musica, perchè tenere in casa cose da spolverare?
  5. non compro più...riviste e giornali. Spesso consulto i siti delle riviste che mi possono interessare, o 'sfoglio' Pinterest. Meno carta da smaltire, bastano già i volantini pubblicitari.
  6. non compro più...1000 prodotti estetici. Ho la couperose, per questo motivo devo stare molto attenta ai tipi di crema che uso, e utilizzare sempre una protezione solare e acqua micellare per rinfrescare il viso. Proprio per questo NON adopero bagnoschiuma dalle bizzarre profumazioni ma solo semplicissime saponette naturali, uso shampo solido e come balsamo faccio un risciacquo con acqua e aceto di mele. Per togliere il trucco (poco, anche per non inquinare la mia povera pelle già provata) uso olio di girasole che tolgo con panno in microfibra e acqua tiepida. 
  7. non compro più...Cosmetici. Sempre per il problema couperose, acquisto pochissimi trucchi: una bb cream naturale che metto solo saltuariamente, ombretto, matita e mascara, matita labbra che uso per colorare l'intera area labbra (ne ho due, giusto per variare) e burrocacao. Le marche ecobio sono leggermente più costose, ma alla lunga usare profumazioni più naturali ha reso meno reattiva la mia pelle.
  8. non compro più...borse. Questo è il mio tallone d'achille: sono appassionata di borse, sono la mia coperta di linus, e ci ho messo anni per razionalizzare. Ad pggi ne ho 14: 4 pochettine per le grandi occasioni e 10 per la vita di tutti i giorni, che uso tutto l'anno. L'idea è che le possa sostituire ma non comprare nuove. Vediamo se ce la farò.
  9. non compro più...gioielli. Ne ho pochi, i pezzi preziosi sono i pegni d'affetto dei miei cari, e poi qualcosa, ma tutto sommato poco, di bigiotteria molto originale. Da poco sto cimentandomi nel fai da te anche in questo campo.
  10. non compro più...roba da cucina. La Mandolina, il pelamela, la tortiera in silicone, 38 tupperware ikea, il tappo sigillacipolla che fa uscire la muffa. Ci ho messo anni a capire che non li userò mai. Ma non mi fregano più.
  11. non compro più...biancheria casa. Che bello il plaid, uhh, e la tovaglia? e i copricuscini! E via, chili e chili di roba. Impossibile da usare tutta in una vita sola. Anche qui, ho donato molto alla Caritas, e adesso aspetto che si rompa ciò che ho prima di pensare a nuovi acquisti.
  12. non compro più...libri. Che sì, comprerei ancora. Ma anche una casa di 100 mq si riempie se occupata da due adulti, una bimba e due gatti. Per ora tengo solo i libri più amati. E per il resto biblioteca, book crossing ecc...
  13. non compro più...giochi per i gatti. Spendi in topi piumati...e poi seguono la pallina di carta stagnola o il filo di lana.
  14. non compro più...giochi per mia figlia. Mi arrivano tantissimi giochi, libri e abiti di seconda mano. compro solo poche cose di cui ha davvero bisogno, e che sono di buona qualità e che possa usare molto.
  15. non compro più...Cose delle feste. No a bicchieri delle grandi occasioni, piatti di Natale. Basta e avanza ciò che ho, se compro qualcosa è solo per la vita quotidiana.
  16. non compro più...biancheria sexy e reggiseni. Solo biancheria di cotone e reggiseni sportivi. Dopo l'allattamento, che è stata una bella sfida, non sono più riuscita a rubare cose costringenti.
  17. non compro più...aggeggi tecnologici. Ho un pc, uno smartphone e un kindle e a volte me ne sento già sovrastata. Davvero dovrei avere anche un IPad? pietà!
E voi cosa non comprate più?

1 commento:

  1. Carina questa lista… non compro più :
    scarpe (ho scoperto che me ne bastano tre paia, un paio di all stars per quasi sempre, un paio robuste per quando vado in moto, ed un paio per quando piove.
    zaini (ne ho tre, uno piccolo per la moto, uno medio quasi tutti i giorni, ed uno grande per quando viaggio)
    detersivi specifici (anche in questo caso ne uso solo tre : il detersivo per i piatti va bene per quasi tutto, l'anticalcare per la lavatrice, e la pastiglia per la stessa… per me uso sapone della Lush, non testato, tutto naturale)
    … purtroppo compro ancora libri, ho l'ebooker, ma vuoi mettere un libro ….aaahh e poi va anche senza corrente.
    Mi piace questo giochini, se mi verrà in mente qualcosa, non mancherò di aggiungerlo.

    RispondiElimina